La Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (United Nations Commission on International Trade Law – UNCITRAL), il 28 luglio, nella sua 54esima sessione, ha adottato la Guida legislativa sulle imprese a responsabilità limitata (Legislative Guide on Limited Liability Enterprises, qui la bozza (Draft). Il testo sarà poi disponibile nel sito https://uncitral.un.org/en/texts/msmes). Obiettivo dell’UNCITRAL è portare alla riduzione degli ostacoli giuridici per queste imprese, individuando una forma giuridica semplificata, anche per favorire il passaggio da un’economia informale a una formale.
La Guida – sottolinea l’UNCITRAL – è rivolta agli Stati che intendono migliorare il quadro giuridico per le piccole e medie imprese, anche attraverso una semplificazione del diritto societario. Sono ben 34 le raccomandazioni individuate nella Guida, molte delle quali basate sulle best practices degli Stati.
Nella riunione sono state anche approvate le raccomandazioni legislative sull’insolvenza delle micro e piccole imprese che mirano a un regime di insolvenza semplificato e a basso costo (Draft 2).
Aggiungi un commento