Squadre investigative comuni: approvato il modello per garantirne il funzionamento

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 19 gennaio 2017, C 18, la risoluzione del Consiglio relativa alla predisposizione di un modello di accordo per la costituzione di una squadra investigativa comune (SIC, SIC). In particolare, tenendo conto della Convenzione relativa all’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’Unione europea, del 29 maggio 2000 e della decisione quadro 2002/465 del Consiglio, del 13 giugno 2002 relativa alle squadre investigative comuni, è stato messo a punto, anche alla luce delle buone pratiche seguite dagli Stati membri, un modello da utilizzare per la costituzione di queste squadre sia in rapporto agli Stati membri sia agli Stati terzi. Secondo il format dovrà essere indicata la base giuridica, le parti dell’accordo, le finalità della squadra investigativa e il periodo in cui opererà la SIC. Gli Stati che partecipano alla SIC dovranno indicare il direttore e le regole per l’accesso alle informazioni da parte dei partecipanti.

Va ricordato che l’Italia, con il decreto legislativo n. 34 del 15 febbraio 2016, ha recepito, con un ritardo di 15 anni, la decisione quadro 2002/465.

Si veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/squadre-investigative-comuni-dopo-15-anni-il-decreto-legislativo.html

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *