Un’occasione per approfondire il funzionamento del regolamento n. 1259/2010 relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale (cosiddetto “Roma III”), applicabile alle situazioni aventi carattere transnazionale, alla vigilia della sua attuazione prevista il 21 giugno 2012. E’ l’obiettivo dell’incontro di studio che si terrà il 18 giugno a Milano. Il convegno, che si svolgerà a partire dalle 15.30 nell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 3, aula 208), sarà incentrato su un approfondimento delle nuove norme di conflitto europee sulla legge applicabile al divorzio e alla separazione personale (relatori i professori Roberta Clerici e Bruno Nascimbene). Seguirà una relazione del Consigliere di Cassazione Giacomo Bisogni dal titolo “La costruzione dello spazio di giustizia europea in materia di rapporti familiari nella giurisprudenza”. Concluderà l’avvocato Milena Pini, Presidente dell’associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori. Presiede il professore Manlio Frigo, Presidente della Società italiana di organizzazione internazionale (SIOI) sezione Lombardia.
L’evento è accreditato presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Milano (3 crediti) ed è organizzato dalla SIOI, sezione Lombardia, dal Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università di Milano e dall’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori.
Qui il programma completo PROGRAMMA 18. Si veda il post del 23 dicembre 2011 Un libro per approfondire i problemi giuridici legati ai divorzi transnazionali
Aggiungi un commento