Con il decreto legislativo n. 130 del 6 agosto 2015 l’Italia ha recepito la direttiva 2013/11/UE del 21 maggio 2013 sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull’ADR per i consumatori, adr). La nuova normativa comporta una modifica al codice del consumo con l’inserimento del capitolo relativo alla risoluzione extragiudiziale delle controversie, che contiene anche chiarimenti in relazione all’operatività delle regole di prescrizione e decadenza. Per quanto riguarda le controversie transfrontaliere, il consumatore potrà rivolgersi al Centro nazionale della rete europea per i consumatori (ECC-NET, qui il sito http://www.ecc-net.it/) che sarà anche punto di contatto ODR (On line Dispute Resolution). A tale proposito, va ricordato che il 22 luglio è entrato in vigore il regolamento UE 2015/1051 sulle modalità per l’esercizio delle funzioni della piattaforma di risoluzione delle controversie online, sulle caratteristiche del modulo di reclamo elettronico e sulle modalità della cooperazione tra i punti di contatto che sarà pienamente operativa dal 6 gennaio 2016.
Si veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/pubblicate-le-modalita-applicative-per-la-soluzione-delle-controversie-online.html
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