Pubblicato l’accordo Ue – Regno Unito

Inizia la nuova era dell’Unione europea senza Regno Unito. Dal 1° gennaio al 28 febbraio 2021 sarà applicabile, in via provvisoria, l’accordo  commerciale e di cooperazione tra Unione europea e Regno Unito. E’ stata pubblicata, infatti, la decisione (UE) 2020/2252 del Consiglio del 29 dicembre 2020 relativa alla firma, a nome dell’Unione, e all’applicazione a titolo provvisorio dell’accordo sugli scambi e la cooperazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica, da una parte, e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, dall’altra, e dell’accordo tra l’Unione europea e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sulle procedure di sicurezza per lo scambio e la protezione di informazioni classificate (2252). In base all’articolo 12, a condizione di reciprocità, “gli accordi si applicano a titolo provvisorio a decorrere dal 1° gennaio 2021, in attesa che siano espletate le procedure necessarie per la loro entrata in vigore” (qui il testo dell’accordo pubblicato sulla Gazzetta Ue L 444 del 31 dicembre 2020, accordo). 

Pubblicata anche la decisione n. 7/2020 del comitato misto istituito dall’accordo sul recesso che stabilisce un elenco di 25 personalità disposte e idonee a esercitare le funzioni di membro del collegio arbitrale a norma dell’accordo (decisione).

Qui i documenti dell’House of Commons e dell’House of Lords https://www.parliament.uk e qui quelli del Governo https://www.gov.uk/government/publications/eu-future-relationship-bill

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *