Prosegue il cammino per l’adesione dell’Ue alla Convenzione dei diritti dell’uomo

Sarà discusso il 15 marzo il progetto di accordo per l’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, elaborato dallo Steering Committee for Human Rights del Consiglio d’Europa (http://www.coe.int/t/dghl/standardsetting/hrpolicy/CDDH-UE/CDDH-UE_2011_04_en.pdf), che ha anche reso noto il rapporto esplicativo (http://www.coe.int/t/dghl/standardsetting/hrpolicy/CDDH-UE/CDDH-UE_2011_05_en.pdf). Tredici articoli che, dopo la riunione di marzo, passeranno all’attenzione del Comitato dei Ministri e poi dell’Assemblea parlamentare. Perfezionata la procedura anche gli atti Ue potranno finire sotto i riflettori della Corte, con una maggiore protezione per i cittadini Ue tenendo conto del progressivo trasferimento di competenze dagli Stati membri all’Unione europea, che avrà gli stessi diritti e gli stessi obblighi degli Stati che hanno ratificato la Convenzione.

3 Risposte
  • giuliana
    luglio 22, 2011

    non proprio un commento il mio, non ne avrei comunque la competenza, ma piu un aggiornamento. secondo quanto sono riuscita a rilevare sul sito del consiglio d’europa, in data 07/07/2011 sarebbero iniziate le discussioni ufficiali sulla adesione dell’unione alla Cedu… non posso che augurarmi che nel piu breve tempo possibile attraverso tale adesione la Convenzione entri a far parte del diritto dell’Unione a pieno titolo, e che finalmente in Italia possa darsi completa attuazione ai diritti ivi espressi attraverso la disaplicazione da parte del magistrato italiano delle norme di diritto interno non compatibili con la cedu e la giurisprudenza consolidata della relativa corte.

  • Marina Castellaneta
    luglio 22, 2011

    Grazie. Sulla newsletter n. 2 del blog trova il testo del progetto di accordo approvato, il 24 giugno, dal Comitato del Consiglio d’Europa che si occupa dell’adesione.

  • giuliana
    luglio 25, 2011

    grazie a Lei per il blog interessantissimo !!!
    non ho purtoppo ricevuto la newsletter cui fa riferimento, essendo iscritta da poco. attenderò che sia posibile il download dall’apposita sezione del sito per poter approfondire l’argomento, che, come avrà capito, mi interessa particolarmente.
    La ringrazio ancora.
    Giuliana

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *