Presentato il rapporto del gruppo di esperti Onu sulle peacekeeping

Il Comitato Onu di alto livello sul futuro delle peacekeeping ha presentato, il 16 giugno, il rapporto sulle operazioni di pace (HIPPO_Report_1_June_2015). Il documento, ha sottolineato il Segretario generale dell’Onu, è indispensabile per mettere in atto i cambiamenti necessari a garantire un sempre più efficace ruolo delle peacekeeping in contesti di grandi cambiamenti, dovuti anche alla natura dei conflitti.

Il Comitato, costituito da 14 membri e presieduto da Jose Ramos-Horta (Timor), ha prospettato, a 15 anni dal rapporto elaborato da un comitato analogo presieduto da Brahimi, e partendo dal presupposto che “peace operations are not simply something the United Nations does but what the United Nations is”, i cambiamenti che si rendono necessari anche per il nuovo ruolo assunto da diverse organizzazioni regionali. Inoltre, sempre più di frequente, le peacekeeping sono chiamate a intervenire in situazioni in cui la violenza estremista è largamente diffusa, con la conseguenza che sussiste un gap tra ciò che è chiesto alle operazioni di pace e ciò che esse possono effettivamente realizzare. E’ certamente necessario – si legge nel rapporto – l’impiego di maggiori risorse anche per permettere di poter rispondere subito alle crisi. Tra i cambiamenti necessari, quattro risultano irrinunciabili: piani e soluzioni politiche chiare per i contesti in cui intervengono le peacekeeping; maggiore flessibilità per rispondere ai cambiamenti sul campo; maggiore cooperazione, con tutte le forze in campo, incluse le organizzazioni regionali; rafforzamento del ruolo del Segretario generale per consentire un approccio legato alle specifiche situazioni. Centrale, ovviamente, la protezione dei civili e una chiara visione del contesto e degli obiettivi da raggiungere.

Si vedano i post http://www.marinacastellaneta.it/blog/peacekeeping-al-via-il-nuovo-comitato-per-la-revisione-delle-operazioni.html e http://www.marinacastellaneta.it/blog/peacebuilding-indispensabile-per-una-pace-duratura.html.

 

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *