Quale futuro per le operazioni di peacekeeping? Per assicurare una maggiore efficacia delle missioni in una realtà profondamente cambiata, il Segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon ha istituito un nuovo Comitato di alto livello sul futuro delle peacekeeping.
Il Comitato, costituito da 14 membri e presieduto da Jose Ramos-Horta (Timor), non si occuperà solo delle peacekeeping tradizionali, ma anche delle missioni politiche speciali. L’attività del Comitato servirà a revisionare le funzioni e la struttura delle operazioni, nonché le modalità applicative delle peacekeeping per le quali sono necessari cambiamenti anche tenendo conto delle modifiche relative alla natura dei conflitti. Senza dimenticare l’attività rafforzata di collaborazione con altre organizzazioni internazionali anche a carattere regionale che richiede una rivisitazione del sistema. Sono passati ben 15 anni dal rapporto elaborato da un comitato analogo presieduto da Brahimi ed è tempo, quindi, di cambiamenti. Le deliberazioni assunte dal Comitato saranno poi discusse nel corso della sessione dell’Assemblea generale del 2015.
Si veda il video sulle peacekeeping http://www.youtube.com/watch?v=jAXVbtdBu10&feature=share&list=PL49CE20981558F582&index=1
2 Risposte