Il Consiglio d’Europa si mobilita nella lotta al terrorismo. Il Comitato dei ministri ha adottato, oggi, il Protocollo addizionale alla Convenzione sulla prevenzione del terrorismo del 16 maggio 2005 per fronteggiare i foreign terrorist fighters (protocol). Gli Stati che ratificheranno il testo s’impegnano ad adottare disposizioni interne per vietare la partecipazione a gruppi terroristici, nonché per punire coloro che partecipano a training di addestramento. Particolare attenzione è richiesta nei luoghi in cui sembra attecchire di più il reclutamento ossia le carceri e il web, utilizzato sempre di più per reclutare terroristi. Tra i reati da includere nei propri ordinamenti anche l’organizzazione di viaggi per fini di addestramento. L’accordo entrerà in vigore con la ratifica di 6 Stati di cui almeno 4 membri del Consiglio d’Europa.
Il Comitato ha approvato anche una dichiarazione sulla lotta all’estremismo violento e la radicalizzazione che conduce al terrorismo (CM(2015)74 dichiarazione) e un Piano d’azione di durata triennale (Piano d’azione)
SI veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/terrorismo-internazionale-decreto-legge-con-la-previsione-di-nuovi-reati.html
Aggiungi un commento