Per favorire la pace in Medio oriente l’House of Commons chiede al Governo, con una mozione approvata il 13 ottobre, il riconoscimento della Palestina come Stato, provocando le immediate proteste di Israele. Il 13 ottobre, il Parlamento, con 274 sì e 2 no, e l’astensione del Premier David Cameron, ha compiuto un passo importante verso la costituzione dello Stato palestinese e per il rafforzamento del dialogo tra Palestina e Israeele, anche se la mozione non ha conseguenze per il Governo (si veda il documento sul dibattito (House of Commons Hansard Debates for 13 Oct 2014 (pt 0002).
Cambia poco nella realtà ma certo potrebbe verificarsi un effetto positivo sul ruolo della Palestina anche all’interno dell’Onu. Qui, l’Assemblea generale ha approvato, nel 2012, una risoluzione che riconosce all’Autorità nazionale palestinese lo status di Stato osservatore alle Nazioni Unite (in quell’occasione il Regno Unito si era astenuto).
Anche il primo Ministro svedese Lofven ha dichiarato di voler procedere al riconoscimento della Palestina come Stato (http://www.government.se/sb/d/18341/a/247953)
Si veda il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/lassemblea-generale-dice-si-alla-palestina-come-stato-osservatore.html.
1 Risposta