Il Dipartimento di Stato ha pubblicato la nuova edizione del Digesto contenente la prassi negli Stati Uniti sull’applicazione del diritto internazionale (curato da Tiffany Holloman) con riferimento alle attività nel 2022 (Digesto US). Ampio spazio è dedicato agli atti adottati in relazione al conflitto tra Russia e Ucraina, incluso l’Executive Order n. 14065 e n. 14071 sulle sanzioni e i limiti a nuovi investimenti in Russia e da parte di società negli Stati Uniti. Accanto agli atti legislativi adottati, il Digesto raccoglie le sentenze più significative che mostrano l’incidenza del diritto internazionale sulle pronunce adottate dai giudici nazionali. Diversi gli ambiti: dall’attribuzione della cittadinanza all’immigrazione, dall’estradizione alle questioni giurisdizionali come il forum non conveniens, dall’immunità dalla giurisdizione alle questioni legate alla soluzione delle controversie in materia di investimenti. Nel Digesto ci si sofferma sui casi in cui il Dipartimento di Stato è intervenuto fornendo memorie per alcuni procedimenti in corso. È stato il caso Cengiz v. bin Salman in cui è stata sostenuta l’immunità (tesi accolta nel giudizio) del principe saudita anche per la nomina, ottenuta dopo il caso dell’uccisione del giornalista del Washington Post, Jamal Ahmad Khashoggi, come Primo ministro.
Il capitolo 12 affronta le problematiche legate all’utilizzo del territorio, incluso il mare e le novità in materia di spazio cosmico. Un’intera sezione è dedicata al tema dell’inquinamento. Nel capitolo 18 sono considerate le questioni connesse al divieto dell’uso della forza e in quello successivo al disarmo e al controllo delle armi. Nel Digesto si dà conto del ruolo degli Stati Uniti nella diplomazia e di alcun studi effettuati per inquadrare talune situazioni come è stato il caso dello studio n. 150 sulle rivendicazioni marittime della Cina nel Mare cinese meridionale e n. 151 sulle rivendicazioni marittime di Panama.
Al diritto internazionale penale, dalla giurisdizione universale ai crimini internazionali, è dedicato il capitolo 3, che contiene un approfondimento delle giurisprudenza dei tribunali penali internazionali e, in particolare, della Corte penale internazionale.
Il diritto internazionale privato è al centro del capitolo 15.
Aggiungi un commento