La Rivista di diritto dei media (http://www.medialaws.eu/rivista) promuove una call for paper destinata a studiosi ed esperti e volta ad approfondire le trasformazioni del diritto pubblico (costituzionale, amministrativo e penale) e privato – nazionale, internazionale ed europeo – al cospetto delle sfide poste della rivoluzione tecnologica. Particolarmente apprezzati saranno i contributi incentrati sulla verifica della capacità di tenuta delle categorie giuridiche tradizionali (come, ad esempio: stato, sovranità, potere) e sull’analisi di loro adattamenti, trasformazioni ed evoluzioni per effetto sia di interventi legislativi sia di sviluppi giurisprudenziali (si pensi, ancora, a concetti come identità personale e soggettività giuridica). Analogamente, i contributi potranno esaminare l’avvento di nuovi attori che rivestono un ruolo centrale nell’enforcement dei diritti così come nella formazione dell’opinione pubblica (quali i social network, i motori di ricerca) o di nuove tecnologie (come l’intelligenza artificiale e la blockchain) che promettono una riconfigurazione di consolidati assetti di governance in ambito pubblico e privato.
Gli studiosi interessati dovranno inviare all’indirizzo submissions@medialaws.eu, entro il 10 gennaio 2020, il proprio contributo sui temi indicati (di lunghezza non superiore a 90.000 caratteri, spazi inclusi), corredato da un abstract in italiano e in inglese (di lunghezza non superiore alle 500 parole) e da un curriculum vitae. L’invito è rivolto con particolare piacere anche ai partecipanti alla seconda conferenza annuale dell’Italian Chapter di ICON-S in programma a Firenze il 22-23 novembre sul tema “Le nuove tecnologie e il futuro del diritto pubblico”.
La direzione valuterà gli elaborati, selezionando i contributi destinati alla pubblicazione, previo doppio referaggio anonimo, nei fascicoli n. 1/2020 e n. 2/2020 della Rivista di diritto dei media. La valutazione dei paper inviati è subordinata al rispetto delle norme redazionali.
Coordinamento scientifico: Oreste Pollicino, Giulio Enea Vigevani, Carlo Melzi d’Eril, Marina Castellaneta
Comitato organizzativo: Marco Bassini (marco.bassini@unibocconi.it), Giovanni De Gregorio (degregorio.giovanni@unibocconi.it)
Il portale MediaLaws.eu è un progetto che dal 2010 riunisce accademici e professionisti del diritto dell’informazione in una discussione critica e attuale sui nuovi sviluppi del settore e sui suoi caratteri più controversi. I contenuti affrontano le più recenti evoluzioni in materia con una prospettiva europea e comparata, dimensione imprescindibile in un mondo digitale e interconnesso. Accanto al blog, attivo dal dicembre 2010, sono attive la Rivista di diritto dei media e la working paper series “Law and Media”. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.medialaws.eu o di contattare la redazione all’indirizzo submissions@medialaws.eu
Qui il pdf del bando Call-for-paper-RDM-2020
Aggiungi un commento