E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea di oggi, la decisione n. 2014/39 del 27 gennaio 2014 (LexUriServ) che sancisce la partecipazione della Grecia al regolamento n. 1259/2010 del 20 dicembre 2010 sull’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale (cosiddetto “Roma III”), relativo alle situazioni aventi carattere transnazionale, in vigore e applicato dal 21 giugno 2012 (qui il testo del regolamentohttp://www.marinacastellaneta.it/blog/in-gazzetta-il-regolamento-sulla-legge-applicabile-al-divorzio.html).
Per la Grecia, il regolamento si applicherà ai procedimenti avviati e agli accordi conclusi dopo il 29 luglio 2015. Tuttavia, gli accordi di scelta conclusi prima saranno efficaci anche in Grecia se conformi agli articoli 6 e 7 dell’atto Ue. Sono fatti salvi, poi, gli accordi di scelta sulla legge applicabile conclusi in base alla legge di uno Stato membro partecipante alla cooperazione rafforzata se l’autorità giurisdizionale è adita prima del 29 luglio 2015.
Al sistema messo in atto con il regolamento UE sul divorzio partecipano così 16 Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Ungheria, Lituania e oggi la Grecia.
Aggiungi un commento