Parte la raccolta di firme per una nuova iniziativa dei cittadini Ue. Con decisione 2017/599 del 22 marzo (iniziativa), la Commissione ha dato il via alla registrazione della proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Cittadinanza UE per gli europei: uniti nella diversità nonostante lo jus soli e lo jus sanguinis». La raccolta di firme è disciplinata dal regolamento Ue n. 211/2011 e dal n. 268/2012 del 25 gennaio 2012. La scelta di partire con quest’iniziativa è sicuramente motivata dalla procedura di recesso avviata dal Regno Unito il 29 marzo e punta a tutelare i cittadini Ue che perderanno la cittadinanza dell’Unione. In questa direzione, l‘iniziativa chiede alla Commissione di prevedere una proposta legislativa “finalizzata all’applicazione dei trattati in relazione ai diritti di cittadini di Paesi terzi residenti legalmente in uno Stato membro, anche per quanto riguarda le condizioni che ne disciplinano la libertà di movimento e residenza in altri Stati membri dell’UE, e mira a conferire in particolare determinati diritti simili a quelli connessi con la cittadinanza dell’Unione a cittadini di uno Stato che abbia deciso di recedere dall’Unione a norma dell’articolo 50 del TUE”.
E’ necessario che l’iniziativa sia sostenuta da almeno un milione di cittadini europei, di almeno 7 dei 28 Stati membri (per ciascuno dei 7 Paesi è inoltre richiesto un numero minimo di firme). Il termine ultimo per la raccolta di firme è fissato al 27 marzo 2018 (qui il collegamento diretto all’iniziativa sulla Cittadinanza http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/open/details/2017/000003).
Si vedano i post http://www.marinacastellaneta.it/blog/nozione-di-matrimonio-targata-ue-registrata-uniniziativa-dei-cittadini-europei.html e http://www.marinacastellaneta.it/blog/perfezionato-liter-per-i-controlli-sulle-firme-necessarie-ad-attuare-liniziativa-dei-cittadini-ue.html
Aggiungi un commento