Ricorsi a Strasburgo: un corso a Venezia

“La tutela dei diritti umani presso le corti europee”. E’ il titolo di un corso organizzato dal Centro Interuniversitario per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) che si terrà dal 14 al 16 febbraio a Venezia (Monastero di San Nicolò, Lido). Il corso, patrocinato dal Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, dal Consiglio nazionale forense e dall’Ordine degli avvocati di Venezia permetterà ad avvocati, giudici e operatori del diritto di approfondire i meccanismi di tutela dei diritti dell’uomo dinanzi alla Corte europea e di conoscere in dettaglio gli effetti delle pronunce di Strasburgo sul piano interno, con un occhio particolare alla tutela di taluni diritti. Senza dimenticare però l’Unione europea e il ruolo della Carta dei diritti fondamentali anche sul piano interno.

Tra i docenti il giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo Guido Raimondi, il suo predecessore a Strasburgo, Vladimiro Zagrebelsky, il prof. Bruno Nascimbene, gli avvocati Roberto Chenal e Andrea Tamietti.

Le candidature per la partecipazione devono essere presentate entro il 22 gennaio 2014 (qui il modulo d’iscrizione http://eiuc.org/education/eiuc-training-seminars/upcoming-trainings/cedu/iscrizione.html).

Maggiori informazioni nel sito http://www.eiuc.org/. Qui il programma completo del corso http://www.eiuc.org/education/eiuc-training-seminars/upcoming-trainings/cedu/programma.html.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *