Pubblicato dalla Cassazione il quaderno con le risposte a quesiti delle Corti supreme di altri Stati e del Consiglio d’Europa

La Corte di Cassazione, Ufficio Relazioni Internazionali, ha pubblicato un volume che raccoglie i questionari pervenuti nel 2021 dalle Corti supreme di diversi Stati con l’obiettivo di approfondire in chiave comparata alcune questioni (Quaderno dei questionari). Il documento, pubblicato il 24 dicembre, si propone di proseguire i contatti internazionali anche attraverso la Rete dei Presidenti delle Corti supreme dell’Unione europea. Tra i temi trattati, la sottoscrizione telematica dei provvedimenti giudiziali, il valore di documento scritto di una comunicazione di natura legale trasmessa o effettuata in via telematica, le liti temerarie e i possibili strumenti per evitarle predisposti nell’ordinamento italiano. Alcuni quesiti hanno riguardato l’organizzazione giudiziaria e le attività secondarie dei giudici  come insegnamento o altre attività extragiudiziarie, l’accesso alle informazioni di documenti e atti ufficiali. Dalla Corte suprema del Montenegro è arrivata una richiesta sulle confische permanenti senza una precedente condanna penale.

Una richiesta è stata presentata dalla Direzione del servizio giuridico della Corte europea dei diritti dell’uomo attraverso la Rete delle Corti Supreme per uno studio comparativo sull’applicazione retroattiva di norme di legge nel corso di un procedimento fiscale, nonché sulla pubblicazione di dati personali in relazione all’inadempimento da parte del soggetto dei suoi obblighi fiscali e sul diritto all’oblio.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *