Pubblicata la Guida dell’EASO sull’accertamento dell’età dei minori migranti – EASO: published the guide on age assessment

L’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo ha pubblicato la seconda edizione della guida pratica sulla valutazione dell’età dei minori migranti (easo-practical-guide-on-age-assesment-v3-2018). Un documento utile per individuare le modalità e gli strumenti utilizzati per l’accertamento dell’età dei minori stranieri attraverso un’analisi dei metodi medici e di altro genere. Si tratta – è sottolineato nella Guida – di un processo particolarmente delicato e complesso, da svolgere con attenzione anche perché un errore può avere conseguenze devastanti per i minori. L’approccio da preferire, in linea con quanto sottolineato in altri strumenti internazionali e con il principio dell’interesse superiore del minore, è di carattere multidisciplinare e olistico, con la piena realizzazione del diritto del minore ad essere informato e ascoltato. La Guida, che sottolinea la necessità di assicurare il diritto alla tutela giurisdizionale effettiva nei casi di decisioni contestate, illustra anche le buone prassi seguite in alcuni Stati membri.

Si veda anche il post http://www.marinacastellaneta.it/blog/necessario-un-approccio-globale-per-stabilire-leta-dei-minori-non-accompagnati.html.

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *