Il 26% dei bambini a rischio povertà in Italia, con le famiglie sempre più colpite dalla crisi. Non solo. E’ del 17% la percentuale dei bambini con gravi situazioni di indigenza. Percentuali di gran lunga superiori rispetto alla media dell’Unione europea. Per correre ai ripari e costruire una strategia per il futuro, individuando le strade da percorrere per migliorare la situazione, si terrà a Bari un workshop organizzato dalla Commissione europea dal titolo Strumenti ed opportunità di finanziamento dell’Unione Europea per l’investimento nell’infanzia. L’appuntamento è per il 27 marzo a Villa Romanazzi Carducci dalle 14.30 alle 18.30. Nel corso del workshop, al quale prenderanno parte, tra gli altri, Emma Toledano Laredo, Capo dell’unità inclusione sociale e riduzione della povertà della Commissione europea e Filippo Strati, membro dello “European Network of Independent Experts on social inclusion”, saranno scandagliate le possibilità offerte dal Fondo sociale europeo e dal Fondo di aiuti europei agli indigenti.
Qui il programma completo del workshop side_event_2 e alcuni dati relativi alla povertà che colpisce bambini e famiglie (Background note 20 03 14).
L’incontro si svolgerà nell’ambito della Quarta conferenza nazionale sull’infanzia e l’adolescenza prevista a Bari il 27-28 marzo.
Aggiungi un commento